Problemi con il firmware 4.2.0

Pochi giorni fa Parrot ha rilasciato la versione 4.2.0 del firmware per il Bebop 2. Le note di rilascio di Parrot riferiscono questi cambiamenti:

  • Risolto un problema che raramente portava ad inutili richieste di calibrazione con i dispositivi iOS.
  • Risolto un problema che raramente portava ad un errore nella gestione del sensore ad ultrasuoni.
  • Ridotto il tempo di avvio del software del drone.
  • Risolti altri bug minori.

Negli ultimi giorni ho tentato più volte di utilizzare questa versione del firmware, ma mi è stato impossibile in quanto con questa versione il GPS non aggancia più, neppure dopo aver lasciato il Bebop all’aperto acceso per venti minuti ed inoltre la calibrazione non sembra venire memorizzata. Viste queste premesse non mi sono azzardato a far volare il drone quindi non so se si tratta degli unici problemi o se ve ne siano altri.

La cosa buffa, in modo amaro, è che il primo problema dichiarato “risolto” da Parrot non mi si era mai presentato con la precedente versione, mentre adesso è stato introdotto in modo persistente.

Ho ovviamente provato a fare un downgrade alla versione 4.0.6 e posso confermare che con questa versione torna a funzionare sia il fix del GPS che la calibrazione. Ho provato anche a reinstallare il nuovo firmware sia con la procedura classica attraverso la app, sia con una chiavetta USB, ma il risultato non è cambiato.

Per quanto mi riguarda questa versione del firmware è NON UTILIZZABILE ed io consiglio, se avete i miei stessi problemi, il downgrade alla 4.0.6.

Per le prove ho utilizzato FreeFlight 4.3.10 per iOS, ma gli stessi problemi li ho riscontrati anche con Bebop PRO 3.2 e con FTD FlyToDiscover 1.5.0.

AGGIORNAMENTO: Dopo innumerevoli tentativi facendo il downgrade alla versione 4.0.6 e poi l’aggiornamento alla 4.2.0 adesso, misteriosamente, tutto sembra funzionare. È possibile effettuare la calibrazione del drone ed il fix GPS avviene nei tempi consueti. Nei prossimi giorni spero di poter volare per verificare il funzionamento del drone e per testare la nuova modalità di spostamento dell’inquadratura che pare essere stata migliorata in modo consistente. L’aggiornamento che ha portato a questo risultato definitivo è stato effettuato attraverso l’app con iPad. L’app FreeFlight Pro era stata precedentemente rimossa e reinstallata nel tablet.

A questo punto non so cosa consigliare a chi dovesse aver riscontrato i problemi che ho avuto io fino ad oggi se non provare ad effettuare il downgrade e successivamente rifare l’aggiornamento. In generale consiglio comunque di NON VOLARE se è impossibile agganciare il GPS e fare la calibrazione, come succedeva a me.

Annunci
Problemi con il firmware 4.2.0

5 pensieri su “Problemi con il firmware 4.2.0

  1. Maistro Gianluigi ha detto:

    io ho il bebop 2 e funziona alla perfezione uso il mini ipad con il flypad e wifi extender provato anche con bebop pro e nessun problema 300 metri di altezza

    Mi piace

  2. Ciccioformaggio ha detto:

    Ciao a tutti con il nuovo firmware il drone non funziona più.Effettuato il downgrade alla versione 4.0.6 coma da preziosi istruzioni e tornato a funzionare.Noto una maggiore lentezza nella sincronizzazione dei dati per l applicazione
    dedica ad android.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...