Firmware 4.0.6

Parrot ha appena rilasciato la versione 4.0.6 del firmware per Bebop Drone e Bebop 2. La nota di rilascio di Parrot dice:

  • Correzione di un bug nel sistema di stima del livello della batteria che poteva avere effetto sull’autonomia.
  • Correzione di un bug che non permetteva una corretta visualizzazione della versione del GPS.
  • Correzione di bug minori.

Ho fatto un volo di test per verificare se fosse cambiata l’autonomia di volo. Ho ricevuto alcune segnalazioni di un presunto calo dell’autonomia con la precedente versione del firmware, calo che io non ho constatato in una prova pratica di alcuni giorni fa. Resta il fatto che Parrot ha scritto esplicitamente nelle note di rilascio del firmware 4.0.6 che qualcosa a livello di “stima del livello della batteria” è cambiato e quindi ho deciso di riprovare un volo in hovering con questo nuovo firmware.

Questa volta c’era un venticello teso e quindi non mi ha stupito molto constatare come questo volo sia durato meno del precedente: 20 minuti e 25 secondi contro 23 minuti e 31 secondi. Restiamo comunque in quella che, a mio parere, è la normale autonomia del Bebop 2 ovvero di circa 20 minuti con una batteria originale. Ma allora cosa è cambiato? Al decollo mi è parso di notare come l’autonomia residua indicata dall’app non fosse scesa velocemente come era accaduto con la prova effettuata con la versione 4.0.5 e questa sensazione è stata confermata dal confronto dei due grafici:

BatteryTest
Firmware 4.0.5

Con il firmware precedente la curva di scarica aveva un andamento leggermente esponenziale e l’indicazione del 50% era avvenuta dopo circa 10 minuti di volo (quindi quasi due minuti prima della metà della durata del volo). L’indicazione del 15% (quando suona l’allarme di batteria bassa) è scattato 6 minuti e 30 secondi prima dell’atterraggio automatico per batteria esaurita.

IMG_0187
Firmware 4.0.6

Il firmware 4.0.6 mostra invece una curva di scarica con un andamento leggermente logaritmico, soprattutto nella seconda metà del volo. Anche qui l’indicazione del 50% è avvenuta dopo circa 10 minuti di volo ma il volo, lo ricordo, è stato più breve. L’allarme di batteria bassa corrispondente al 15% della carica è scattato solo 2 minuti e 20 prima dell’atterraggio automatico per batteria esaurita.

Insomma pare che con un piccolo trucco matematico Parrot abbia fatto in modo che l’indicazione audiovisiva di batteria in esaurimento venga ritardato con il nuovo firmware. La durata totale del volo non cambia, ma spesso il pilota, soprattutto se ha poca esperienza, atterra quasi subito quando sente l’allarme e quindi forse avrà la sensazione che la sua batteria duri di più con il firmware 4.0.6.

Firmware 4.0.6

2 pensieri su “Firmware 4.0.6

  1. martino ha detto:

    grazie per i tuoi utilissimi consigli ma mi trovo ad affrontare il problema di aggiornare lo skycontroller2 e la applicazione come sempre fa schifo…..ai trovato una soluzione alternativa tu? sempre peggio i prodotti parrot tra l’altro 👎👎👎👎

    Mi piace

    1. Non ho lo SkyController 2 quindi purtroppo non sono in grado di aiutarti. In linea generale FreeFlight Pro a me pare una buona applicazione, anche se certamente migliorabile. Affermare che “come sempre fa schifo” e “sempre peggio i prodotti Parrot” senza motivare minimamente queste parole mi pare poco serio ed utile.

      Mi piace

Rispondi

